Sondaggi a Confronto: ecco i principali istituti

Sondaggi a confronto, ecco quali sono i principali istituti di ricerche di mercato ai quali si affidano le testate giornalistiche e gli schieramenti politici.

Nella carrellata di società, vedremo anche quelle che storicamente hanno fornito sondaggi politici e sondaggi aggiornati tra i più attendibili.

Comitati scientifici, Istituti per gli Studi sulla Pubblica Opinione, Studi Elettorali: tra le società quelle che offrono i sondaggi più attendibili sono quelle che hanno una impostazione scientifica alla base, ma stabilire quale sia il miglior istituto di sondaggi diventa impresa difficile, vediamo perché.

Doxa, la prima società italiana di sondaggi

In Italia la prima società italiana di ricerche statistiche e sondaggi di opinione è stata la Doxa, fondata nel 1946 da Pierpaolo Luzzato Fegiz. Due anni dopo la sua fondazione, Doxa ha partecipato alla fondazione di Gallup, il primo network internazionale di istituti di ricerca voluto da Horace Gallup, che nel 1935 aveva fondato l’American Institute of Public Opinion.

Ma non si possono mettere a confronto sondaggi americani e italiani, perché da noi la tradizione ha stentato molto a decollare, per una reticenza di base dei politici e per una certa ostilità culturale molto trasversale.

Sia Benedetto Croce che Antonio Gramsci, ad esempio, espressero in più di una occasione che la statistica non potesse applicarsi agli studi dei problemi sociali.

Nel corso degli anni, comunque, Doxa conduce la prima indagine sui bilanci delle famiglie italiane, sperimenta le indagini di mercato sul consumo ed è il primo istituto in Italia ad introdurre ricerche riguardanti i media le la pubblicità.

I principali istituti di ricerca e sondaggi a confronto

I migliori istituti di sondaggio pongono basi scientifiche alle loro indagini. In occasione di una intervista proprio sull’argomento sondaggi, Renato Mannheimer, professore ordinario di Scienza politica al Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università Bicocca di Milano, ha sottolineato come per avere un sondaggio attendibile nulla deve essere lasciato al caso.

Hanno quindi scarsa attendibilità le indagini fatte in maniera estemporanea e quelli in diretta, che pure possono avere il loro interesse ma dai quali non ci si deve aspettare una base scientifica.

Vediamo allora quali sono i principali istituti italiani che conducono ricerche di mercato e sondaggi di opinione con validità scientifiche e un confronto tra essi.

Demoskopea

L’istituto di ricerche statistiche è stato fondato nel 1965 ed ha sede a Milano. Società con intervistatori in tutte le province italiane, si occupa prevalentemente di ricerche di marketing e in maniera minore di ricerche sociali e politiche.

Istituto Cattaneo

L’Istituto Carlo Cattaneo è stato fondato nel 1965, dall’eredità culturale dell’Associazione culturale Carlo Cattaneo dagli stessi fondatori che nel 1951 avevano dato vita alla rivista Il Mulino e alla omonima casa editrice. Nel 1986 il Decreto del Presidente della Repubblica ha riconosciuto l’Istituto Cattaneo come Fondazione ed Ente morale.

Ipsos

Azienda di ricerche di mercato che conduce ricerche da oltre quarant’anni, Ipsos è leader nel settore delle ricerche ad hoc ed è presente in molti paesi in tutto il mondo. Ha una direzione specifica diretta da Nando Pagnoncelli solo per le ricerche in tema di istituzioni, partiti, leader politici ed economici, Pubblica Amministrazione, economia e finanza.

Sgw

Società fondata a Trieste nel 1981, si occupa di ricerche di mercato di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori. Sgw opera in settori che vanno dall’agroalimentare ai servizi, dai distretti economici alle filiere, dai media alla finanza, fino ad arrivare alle istituzioni.

Tecnè

Saper fare e fare con abilità, questo il significato in greco del nome della società che svolge sondaggi di opinione a carattere prevalentemente economico, politico con particolare attenzione alle riforme. La società Tecnè è presieduta da Carlo Buttaroni, sociologo e politologo.

Euromedia Research

Fondata nel 2003 da Alessandra Ghisleri e Alfonso Lupo, l’istituto di ricerca è associato Esomar, associazione mondiale dei professionisti del Marketing e dei sondaggi di opinione. I suoi sondaggi si basano sulla metodologia IMSE, dedicata all’analisi qualitativa, lessicale e semantica dei contenuti.

Istituto Piepoli

L’istituto è stato fondato nel 2003 ed è presieduto da Nicola Piepoli. Membro sia dell’associazione nazionale Assirm che di quella internazionale Esomar, l’istituto opera prevalentemente nel settore del Marketing, quindi in quello della Comunicazione e dei media, nei sondaggi di Opinione e nel Customer Satisfaction.

Demopolis

L’istituto nazionale di ricerche Demopolis, presieduto da Pietro Vento, ha realizzato indagini per conto di istituzioni, università, regioni, enti pubblici e privati. Da alcuni anni cura:

  • OpinionLab, una analisi continuativa sugli orientamenti dell’opinione pubblica,

  • Barometro Politico sulle intenzioni di voto degli italiani,

  • Osservatorio sulle nuove generazioni

  • Monitor sulle tendenze di consumo delle famiglie.

Demos

L’Istituto Demos&Pi, fondato da Ilvo Diamanti, opera principalmente nell’ambito dei sondaggi politici e sociali. L’Istituto realizza studi sugli orientamenti, sulle opinioni e sui comportamenti della società e svolge indagini ad hoc per committenti pubblici e privati.

Ixè

Nonostante la recente costituzione (ottobre 2013), l’istituto Ixè vanta un gruppo di fondatori esperti che da oltre trent’anni lavora nel settore delle ricerche di mercato e che ha perfezionato strumenti e metodologie che permettono di produrre analisi just in time. L’istituto svolge sondaggi per la trasmissione di Rai 3 Agorà.

Sondaggi a confronto, quale il più attendibile

Per fare un confronto tra i principali istituti di ricerca, occorre andare a ritroso e vedere il margine di errore uscito dai loro sondaggi.

Prendendo in esame ad esempio i sondaggi elettorali, basta scorrere la classifica delle ultime competizioni elettorali e vedere il margine di errore delle ricerche effettuate dai vari istituti per poter stabilire il migliore.